fbpx
La filariosi è una malattia causata  da nematodi e veicolata da zanzare che colpisce canidi, felidi …

La filariosi è una malattia causata da nematodi e veicolata da zanzare che colpisce canidi, felidi …


La filariosi è una malattia causata da nematodi e veicolata da zanzare che colpisce canidi, felidi e furetto. A seconda del parassita coinvolto si parla di filariosi cardiopolmonare (sostenuta Dirofilaria immitis) oppure filariosi cutanea (da Dirofilaria repens). Vi è inoltre un terzo tipo di filaria, Dipetalonema reconditum, trasmessa da pulci e zecche con localizzazione sottocutanea o fasce perimuscolari, che non è considerata patogena.

Le larve di filaria (dette Microfilarie) entrano nel sistema circolatorio degli animali attraverso la puntura di zanzara dove nell’arco di alcuni mesi divengono adulti arrivando a misurare fino a 15 cm.

La forma cardiopolmonare è la più grave forma di filariosi: i nematodi si insediano nel cuore destro, nella arteria polmonare e nella vena cava caudale causando inizialmente tosse, affaticabilitá fino ad arrivare nelle fasi terminali a insufficienza cardiaca.

La forma cutanea invece prevede una localizzazione delle filaria adulte nel tessuto connettivo sottocutaneo ed è considerata a scarsa patogenicità.

Durante l’esame emocromocitometrico con l’osservazione microscopica dello striscio ematico, non è infrequente imbattersi in microfilarie (come in foto).

È sempre importante stabilire con esattezza la specie di appartenenza in modo da valutare il corretto approccio terapeutico per il paziente.

Per identificare correttamente la specie si possono valutare la lunghezza e la morfologia di testa e coda delle microfilarie, oppure avvalersi di metodiche di biologia molecolare (PCR).

La filariosi è diffusa soprattutto nelle zone della Pianura Padana, ma anche in Toscana, Sardegna, Sicilia e Campania.

La filariosi può manifestarsi a distanza di mesi dal momento del contagio, è quindi fondamentale eseguire una corretta profilassi e sottoporre il vostro animale a controlli regolari dal Medico Veterinario.




Source

© 2019-20 I-VET Analisi Cliniche Srl - P.IVA 03005430982 - Tutti i diritti sono riservati - Credits