fbpx
[MALATTIE TRASMESSE DA ZECCHE]…

[MALATTIE TRASMESSE DA ZECCHE]…


[MALATTIE TRASMESSE DA ZECCHE]

Cane Setter 6 anni Femmina.

Striscio ematico in cui si osservano numerosi inclusi di Anaplasma phahocytophilum.
Gli inclusi hanno forma coccobacillare e si ritrovano esclusivamente nel citoplasma dei granulociti neutrofili, singoli, appaiati o spesso a formare delle morule.

Anaplasma è un batterio Gram negativo, immobile, aerobio e parassita endocellulare obbligato, un tempo inserito nel genere Ehrlichia che infetta le cellule della linea mieloide, lo si rinviene quasi esclusivamente nei granulociti neutrofili dove si possono osservare morule ospitanti anche più di 20 elementi batterici.
Anaplasma è veicolato dalla zecca Ixodes ricinus, e viene trasmessa attraverso la puntura ad una ampia varietà di animali domestici, compreso l’Uomo.

Le specie selvatiche che fungono da serbatoio sono numerose come il cervo, il topo, lìarvicola, lo scoiattolo, il toporagno ma anche gli uccelli che con le migrazioni possono trasportare il batterio a notevole distanza.

Il batterio si stabilisce nelle ghiandole salivari della zecca, il tempo di trasmissione all’ospite è di 24-48 h ma se la carica infettante è elevata può risultare anche più breve.
Il tempo di incubazione è di 1-2 settimane e le anomalie di laboratorio riscontrabili sono anemia, leucopenia e trombocitopenia probabilmente dovuti ad un effetto mielosoppressivo non ancora del tutto chiarito.

Nell’Uomo e in molti animali immunocompetenti la patologia è spesso autolimitante, ma assume caratteri ben più gravi se associata ad altre patologie quali ad esempio Borrelia.
La sintomatologia clinica è spesso aspecifica come la comparsa di febbre, letargia, depressione e anoressia.
Proteggere i propri animali con prodotti repellenti dai parassiti risulta la strategia migliore per tutelare la loro salute.
Se trovate delle zecche sul vostro cane, segnalatelo al vostro Medico Veterinario di fiducia.




Source

© 2019-20 I-VET Analisi Cliniche Srl - P.IVA 03005430982 - Tutti i diritti sono riservati - Credits