
La VES consente uno screening rapido ed economico per valutare lo stato di infiammazione del paziente senza richiedere volumi aggiuntivi di sangue. La qualità di MINI PET è garantita da DIESSE, leader mondiale nel settore per la Medicina Umana.

Esiti rapidi in soli 14 minuti

Volume minino di sangue richiesto (0,5 ml)

Nessuna alterazione del campione

Nessun reagente o consumabile, nessuna calibrazione
Caratteristiche tecniche
Volume minimo
0,5 ml di sangue in K3EDTA
Tempo di esecuzione
in 8 minuti nel cavallo, 14 minuti nel cane e gatto
Range di riferimento validati
cavallo, cane, gatto (+ 2 personalizzabili)
Compatibilità universale
compatibile con la maggior parte delle provette per emocromo destinate ad accogliere volumi da 0,5 ml in pediatriche fino a 4 ml in tubi standard
Tecnologia
lettura oggettiva dei risultati mediante sensori optoelettronici
Schermo
touch-screen LCD a colori 480x272 TFT 16.7 Milion colors
Gruppo ottico
4 paia di elementi opto-elettronici a stato solido (photodiode + phototransistor)
Memoria
fino a 5000 risultati in archivio, dati esportabili su smartphone o tablet mediante APP dedicata*
Dimensioni e peso
135 x 191 x 125 mm (w x h x d) per 1.5 Kg
Un esame semplice e utile
Cos’è la VES
La velocità di eritrosedimentazione è un marker di infiammazione aspecifico che misura la velocità con cui la parte corpuscolata del sangue, reso incoagulabile, sedimenta separandosi dal plasma.
Qual è l’utilità della VES
Il tempo di eritrosedimentazione aumenta quando vi è un incremento plasmatico delle proteine di fase acuta (ad es. proteina C reattiva, Siero Amiloide, Fibrinogeno, IgM, Alfa glicoproteina acida, Aptoglobina, ecc…) che riflettono uno stato infiammatorio dell’organismo.
Quando aumenta la VES
Nei processi infiammatori, in seguito a traumi o danni tissutali, in corso di alcune neoplasie, malattie infettive. L’aumento della VES segue la durata del processo infiammatorio e consente il anche il monitoraggio delle patologie croniche.
La VES in Veterinaria
Negli ultimi decenni questo parametro di infiammazione è stato quasi completamente abbandonato perché indaginoso e realizzabile solo in laboratorio da campioni di sangue fresco. Oggi grazie alla esperienza DIESSE, già ampiamente consolidata in Medicina Umana, è possibile determinare la VES in maniera rapida e semplice anche negli animali direttamente in clinica o in campo.
Quali campioni utilizzare per la misurazione della VES
MINI-PET consente la misurazione della VES direttamente dalle provette di sangue K3EDTA destinate all’esame emocromocitometrico. In pochi minuti è possibile ottenere il valore di VES dal sangue appena prelevato e utilizzare la stessa provetta per altri esami senza consumo o alterazione del campione.
Stabilità della VES
La velocità di sedimentazione è un parametro stabile se misurato dal sangue conservato a temperatura ambiente entro 6 ore dal prelievo e entro 24 ore se conservato a temperatura di 2-8 gradi. Oltre questo periodo il processo di eritrosedimentazione rallenta progressivamente.