ivet-leish-view

Test rapido per la ricerca di Leishmania Infantum nel Cane

La leishmaniosi canina è una grave malattia causata dal protozoo Leishmania infantum. Nell’area mediterranea la malattia è trasmessa da un vettore, il pappatacio. Il pappatacio femmina necessita di sangue per rendere possibile lo sviluppo delle proprie uova ed è proprio durante il pasto di sangue che la Leishmania può essere trasmessa. La leishmaniosi è un’antropozoonosi, cioè una malattia trasmissibile in alcune particolari condizioni, anche all’uomo. Un cane risultato positivo al test può tuttavia vivere per molto tempo prima di manifestare sintomi, ma può comunque diffondere la malattia.

In corso di leishmaniosi canina l’animale sviluppa elevati livelli di anticorpi e mostra generalmente alcuni segni clinici dovuti alla deposizioni di immunocomplessi in organi e tessuti.

La ricerca degli anticorpi nel sangue unitamente alla sintomatologia clinica dell’animale e il successivo dosaggio anticorpale eseguito dal laboratorio rappresenta un ottimo metodo per la diagnosi di leishmaniosi canina.

Animali infetti asintomatici possono presentare bassi tassi anticorpali, non sempre rilevabili dal test.

Il presente Test ha valenza di screening. Pertanto si consiglia sempre di confermare la positività al test LeishView con un test specifico di laboratorio quale Immunofluorescence Antibody Test (IFAT) o Elisa quantitativo.

© 2017 I.VET srl - P.IVA 03005430982 - Tutti i diritti sono riservati - Credits